IL BERGAMOTTO CALABRESE

Da: 29,00
 
, , ,
  • Il frutto di Bergamotto
  • Stoccaggio di bergamotto
  • produzione di Bergamotto
  • prodotti di bergamotto
  • prodotti a base bergamotto
  • Imbottigliamento di Bergamotto
  • Il frutto di Bergamotto
  • Frutto di Bergamotto
  • Frutti di Bergamotto
  • Essenza di Bergamotto
  • Cassette di Bergamotto
  • Bergamotto
  • Alberi di Bergamotto

Descrizione

Il Bergamotto

BergamottoIl Bergamotto è il principe degli agrumi. Dalle straordinarie virtù benefiche, è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

La sua coltivazione è strettamente limitata al solo circondario di Reggio Calabria. In questa stretta fascia di terra della costa ionica calabrese viene coltivato il 90% della produzione mondiale di Bergamotto.

I suoi benefici sono molteplici e apportano degli ottimi risultati per la salute dell’organismo. Ad esempio, fa bene al cuore e contribuisce a prevenire malattie cardiovascolari come ictus, arteriosclerosi e l’infarto.

E’ un rimedio naturale dalle proprietà disinfettanti, antivirali e antiossidanti. Elimina il gonfiore addominale e l’alitosi e viene utilizzato anche come trattamento coadiuvante in caso di cistite. E’ usato contro l’acne, la psioriasi e la vitiligine.

L’essenza di bergamotto ha anche effetti benefici nel trattamento di stati ansiosi e come antidepressivo. In cucina, è utilizzato spesso come aromatizzante per caramelle, canditi, torroni, gelati, liquori e bibite.

Inoltre, quella del bergamotto è una delle essenze più utilizzate dall’industria profumiera per il suo aroma fresco e floreale, anche da griffe importanti. Dior Sauvage della casa Dior, ad esempio, si è aggiudicato nel 2019 il titolo di profumo dell’anno proprio grazie all’essenza di bergamotto.

L’esperienza a Brancaleone

A Brancaleone, in un’azienda agricola che si estende su 15500 mq, avrai modo di scoprire il mondo del bergamotto. Brancaleone è un borgo piccolo e pittoresco. E’ una delle più belle e vivaci località balneari di tutto il litorale.

Fino a qualche decennio fa era meglio conosciuta come la “città dei gelsomini”. E’ proprio a Brancaleone, infatti, che nel 1927 sono state importate le prime piante di gelsomino. D’obbligo è anche una visita al paese vecchio, dove si può fare un giro tra le case abbandonate godendo di un panorama suggestivo.

Un altro asso nella manica di questo paese è il mare incredibilmente limpido e azzurro, con una  spiaggia dalla sabbia fine e dorata, idonea alle cure elioterapiche e alle sabbiature. In aggiunta, il clima eccezionale attira ogni anno migliaia di turisti, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Il centro del paese nuovo è Brancaleone marina, oggi denominata anche “la città delle tartarughe”. Da non perdere è, infatti, anche il Centro di recupero delle Tartarughe Marine Caretta.

Il tour dedicato al Bergamotto

Durante questa esperienza dedicata all’apprendimento, vedrai con i tuoi occhi tutto ciò che appartiene e che caratterizza la sua coltivazione.

L’azienda agricola è situata nel cuore della Locride e possiede 5 ettari di bergamotteti, impianti di estrazione, imbottigliamento, refrigerazione e stoccaggio. Durante questo tour, scoprirai i diversi processi produttivi degli impianti di estrazione degli olii essenziali e della trasformazione in succo.

Attraverso questa esperienza ti immergerai nel cuore della Calabria, dei suoi prodotti tipici e delle sue coltivazioni. Imparerai a conoscere i segreti di questo agrume così come la storia che lo caratterizza, il modo in cui questa coltivazione ha influenzato e plasmato questa striscia di terra, così come i suoi benefici e usi.

Infine, una degustazione di prodotti tipici a tema bergamotto completerà l’esperienza.

 

Se vuoi scoprire di più sulla Calabria, dai un’occhiata agli altri tour di questa regione.
Per altre esperienze della stessa categoria: clicca qui.
Per una overview delle esperienze dei 5 sensi: clicca qui.

 

Riepilogo offerta

L’offerta include:

  • Visita guidata e spiegazione dei processi produttivi
  • Piccola degustazione dei prodotti
  • Una confezione di marmellata di bergamotto in omaggio

L’esperienza viene offerta in lingua inglese. Per italiano o altre lingue scrivere a welcome@any-ways.com

Il prezzo non include il trasporto ed eventuali trasferimenti.

Extra per questa esperienza: 

E` possibile prenotare una visita guidata al paese vecchio di Brancaleone al costo aggiuntivo di 6,5 Euro/cad.

L’extra include il pick up dalla produzione di bergamotto (se richiesto) e una visita guidata di 1 ora.

Informazioni

DOVE: Brancaleone Marina – Reggio Calabria
Il punto di ritrovo verrà confermato al momento dell’acquisto.

QUANDO: da lunedì a venerdì

ORARIO: 10:00 – durata circa 1 ora

L’esperienza è offerta per un massimo di 35 persone.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

In caso di particolari esigenze o intolleranze alimentari scrivere a welcome@any-ways.com

Le immagini sono esempi dell’attività proposta.

L’esperienza deve essere prenotata di norma almeno una settimana prima.

Ti potrebbe interessare…