IN ABRUZZO A CAVALLO VERSO IL PASSATO

Da: 182,00
 
, , , ,
  • Horseback riding
  • Horseback riding
  • Horseback riding
  • Cavalli

Descrizione

Questa esperienza della durata di due giorni è dedicata al sentire e ci riserva emozioni preziose e molto particolari. Sentire i profumi, gli odori, i suoni della natura e il passato. Sentire il mondo circostante ma soprattutto se stessi.

Nella splendida Regione d’Abruzzo, nel cuore del Mediterraneo, tra montagne, altopiani verdi e popoli forti e gentili, farai un vero e proprio tuffo nel passato: linea telefonica e internet limitati, fontanili o torrenti per lavarsi e fare il bucato, un campeggio in rifugi di fortuna per dormire.

Abbandonate le comodità della società moderna, vivrai un’esperienza singolare sulle montagne dove da secoli vivono popoli indigeni e pastori che si prendono cura del loro bestiame in armonia con l’ambiente circostante.

In sella al tuo cavallo parteciperai alla salvaguardia del loro modo di vivere, scoprirai le tradizioni e gusterai buon cibo, regalo dei campi, pascoli e acqua di queste montagne.

Le attività pratiche consistono principalmente nel nutrire, pulire, addestrare, accudire gli animali e condurli al pascolo, così come curare l’orto.

Dormirai in tende o strutture condivise con comfort base o in capanne di pietra a secco per ripararsi durante attività lontano dal campo base.

Preparerai pasti sul fuoco con metodi trapper, cucinando in autonomia (con il dovuto supporto) piatti semplici e tipici basati esclusivamente su produzioni delle aziende agricole locali per realizzare cibi sani, nutrienti e genuini.

Oltre che immergerti completamente nel passato, avrai l’opportunità unica di vivere a contatto diretto con allevatori e agricoltori del posto. Potrai imparare tecniche, attività e tradizioni di queste montagne che si tramandano da centinaia di anni.

Questa esperienza permette di vivere e di adattarsi alla cultura locale e alle condizioni rurali in cui si viveva e in cui – in alcuni casi – ancora vive la gente del posto.

Il tour è una vera e propria immersione nei sensi, così come un ritorno alle origini povere di questi territori e in questo esprime anche tutto il suo fascino.

 

Per altre esperienze in ABRUZZO clicca qui
Per altre esperienze della categoria SENTI clicca qui
Per un overview delle esperienze dei 5 sensi, clicca qui

Riepilogo offerta

L’offerta include:

  • Transfer – se necessario – dall’Aeroporto d’Abruzzo o dalla stazione dei treni in 4×4 fino a Sant’Eufemia a Maiella (PE) e viceversa
  • Partecipazione attiva alla vita in montagna
  • Attività pratiche che potrebbero essere affidate:
    -Occuparsi dei cavalli, pecore, maiali, vitelli
    -Costruzione di recinti e ripari per il bestiame
    -Preparazione e cura dell’orto
    -Aiuto nel raggruppare il il bestiame e condurlo al pascolo
    -Recuperare il latte dalle mungiture per la successiva lavorazione
    -Portare a valle il formaggio prodotto in alta montagna
    -Lavori di manutenzione dello stazzo
    -Aiuto nelle faccende quotidiane dello stazzo e nella preparazione dei pasti
    -Aiuto di vario genere agli allevatori
  • Cibo degli allevatori e delle aziende produttrici locali per preparare i pasti
  • Pernottamento di una notte nel campo e/o nel rifugio
  • Cavallo e attrezzatura equestre per partecipare alle attività. Esiste anche la possibilità di prendere parte all’esperienza con il proprio cavallo

L’esperienza viene offerta in lingua inglese. Per italiano o altre lingue scrivere a welcome@any-ways.com

Il prezzo non include il trasporto.

Informazioni

DOVE: Abruzzo – Sant’Eufemia a Maiella (PE) – circa 60 km da Pescara, raggiungibile in auto
Il punto di ritrovo verrà confermato al momento dell’acquisto.

QUANDO: tutti i giorni.
Nel periodo invernale le attività possono essere condizionate e/o non effettuabili a seconda della quantità del manto nevoso.

DURATA: 2 giorni

L’esperienza richiede un forte senso di adattamento. La maggior parte dei compiti assegnati potrebbero essere fisicamente impegnativi e richiedono una buona forma fisica, preparazione ed allenamento..

La maggior parte delle attività si svolgono a cavallo. E’ quindi indispensabile avere una buona esperienza di equitazione di campagna in ambiente montano e un buon allenamento. Le attività a cavallo non sono adatte ai principianti.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

In caso di particolari esigenze o intolleranze alimentari scrivere a welcome@any-ways.com

Le immagini sono esempi delle attività proposte.

Il tour deve essere prenotato di norma almeno una settimana prima.